Scopri tutti gli eventi
Cronaca
04.10.2025 - 10:12
Foto di repertorio
Un malore improvviso ha spento per sempre la vita di Damiano Lorenzon, fotografo stimato e volto familiare a tutta la comunità di Roncade. Aveva 51 anni ed era in Sicilia per motivi professionali quando, nel pomeriggio di giovedì 2 ottobre, è stato colto da un arresto improvviso a Campofranco, in provincia di Caltanissetta. Nonostante i tempestivi soccorsi, ogni tentativo di rianimazione si è rivelato inutile.
La notizia della sua scomparsa ha lasciato attonita l’intera cittadina trevigiana. Damiano era molto più di un fotografo: il suo studio, nel cuore di Roncade, era un luogo di ricordi, incontri e racconti, un presidio di cultura visiva e umanità. Un punto di riferimento che, da generazioni, raccontava il territorio attraverso l’obiettivo.
La famiglia Lorenzon è infatti legata alla fotografia da oltre un secolo. Tutto ebbe inizio con il nonno Luigi, classe 1905, tra i pionieri dell’arte fotografica nella provincia di Treviso. A seguire, i genitori Franco e Nadia ne raccolsero l’eredità, consolidando una tradizione che Damiano, con passione e visione moderna, ha saputo rinnovare.
Dopo l’apertura, nel 1994, di uno studio grafico a Musile di Piave, Lorenzon non ha mai abbandonato la sua vocazione per l’immagine. La luce, la natura e la memoria erano i suoi elementi. Conservava con fierezza la prima foto scattata dal nonno: per lui, non era solo un ricordo, ma un simbolo di continuità e identità familiare.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516