Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Salvataggio a quattro zampe

Cucciolo precipita in un dirupo di 40 metri, lo salvano i Vigili del Fuoco di Arzignano

L’intervento è avvenuto a Mistrorighi, nel comune di Chiampo: una squadra specializzata ha recuperato il cane dopo un'operazione durata ben due

Foto del salvataggio

Foto del salvataggio

Attimi di paura domenica 12 ottobre a Mistrorighi, nel territorio comunale di Chiampo (Vicenza), dove un cucciolo di appena due mesi è scivolato in un dirupo profondo circa quaranta metri. L’animale era riuscito a sfuggire alla proprietaria durante una passeggiata, finendo nel pendio scosceso che costeggia la strada.

Subito è scattata la chiamata ai soccorsi e, poco dopo le 12.45, sul posto sono arrivati i Vigili del Fuoco del distaccamento di Arzignano, intervenuti con due mezzi e cinque operatori. Tra loro anche un tecnico specializzato del gruppo SAF, addestrato per operazioni in ambienti impervi come grotte, torrenti e pareti rocciose.

L’operatore si è calato con corde e imbragature fino al punto in cui si trovava il cagnolino, lo ha messo in sicurezza e, con l’aiuto della squadra in superficie, lo ha riportato in salvo. Il cucciolo, fortunatamente illeso, è stato riconsegnato alla proprietaria tra la commozione e gli applausi dei presenti.

Le operazioni di recupero, rese complesse dalla conformazione del terreno, si sono concluse dopo circa due ore. Un intervento che conferma ancora una volta la prontezza e la professionalità dei Vigili del Fuoco veneti, sempre in prima linea anche per i più piccoli amici a quattro zampe.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione