Scopri tutti gli eventi
Cronaca
13.10.2025 - 14:09
Le forze dell'ordine al lavoro
Ancora un caso di truffa ai danni di anziani sventato grazie alla tempestività dell’Arma dei Carabinieri. Un uomo di 40 anni, cittadino della Repubblica Ceca, è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Rovigo con le accuse, in fase di indagine, di tentata truffa aggravata e ricettazione.
Nel pomeriggio dell’8 ottobre, un’anziana di 84 anni residente a Este ha ricevuto una telefonata da un interlocutore che, fingendosi suo nipote, l’ha gettata nel panico raccontandole di un grave incidente stradale in cui sarebbe rimasta coinvolta la figlia. Per evitare guai legali, secondo il truffatore, era necessario consegnare immediatamente denaro e gioielli a un “incaricato” in arrivo.
La donna, turbata ma lucida, si è rivolta subito a una vicina di casa, la quale ha contattato il numero di emergenza 112. La Centrale Operativa ha inviato sul posto una pattuglia del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Este. I militari, giunti rapidamente, hanno individuato nei pressi dell’abitazione un’auto sospetta con a bordo un uomo che è stato immediatamente sottoposto a perquisizione.
All’interno di un borsello l’uomo aveva due orologi in oro e tre anelli dello stesso materiale, dei quali non ha saputo giustificare il possesso. Gli oggetti sono stati sequestrati e, grazie a ulteriori accertamenti su scala regionale, i Carabinieri sono riusciti a risalire alla legittima proprietaria: una 82enne di Bassano del Grappa, truffata il giorno precedente con modalità analoghe.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516