Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Solidarietà istituzionale

Il sindaco Brugnaro scrive a Ranucci dopo l’aggressione: “Difendere la stampa è difendere tutti noi”

Il primo cittadino di Venezia esprime vicinanza al giornalista di Report vittima di un atto intimidatorio: "Le idee si possono contestare, ma le persone si devono proteggere e non isolare"

Luigi Brugnaro esprime solidarietà nei confronti del giornalista Sigfrido Ranucci

Luigi Brugnaro esprime solidarietà nei confronti del giornalista Sigfrido Ranucci

Un messaggio di solidarietà, netto e senza ambiguità, arriva dal sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, dopo l’aggressione subita dal giornalista Sigfrido Ranucci, volto noto della trasmissione Report. In una lettera indirizzata al conduttore, Brugnaro ha condannato con forza l’episodio, definendolo “un attacco alla libertà di stampa e quindi a tutti noi”.

Il sindaco ha ricordato come in passato non abbia sempre condiviso “toni e conclusioni” delle inchieste di Ranucci, ma ha sottolineato che la solidarietà, in casi come questo, “non si misura per simpatia”. “Sono vicino senza se e senza ma – scrive Brugnaro – a lei, alla sua famiglia e ai suoi collaboratori, e chiedo che i responsabili vengano individuati e puniti al più presto”.

Un messaggio che va oltre le differenze di opinione e che richiama il valore della convivenza civile e della libertà di espressione, principi che – ricorda il sindaco – sono fondamentali per ogni comunità. “Le idee si possono contestare, ma le persone si devono proteggere e non isolare”, conclude Brugnaro, ribadendo che il confronto può essere acceso, ma mai violento.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione