Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Raccolta fondi truffaldina

"Abilmente" a Vicenza: fermate dieci finte benefattrici che tentavano raccolte fondi ingannevoli tra i visitatori della fiera

La Polizia di Stato scopre un gruppo di giovani pregiudicate che utilizzava modulistica falsa intestata a associazioni di volontariato per truffare i presenti alla fiera vicentina

Foto della fiera

Foto della fiera

Mattinata movimentata ieri, 16 ottobre 2025, alla Fiera “Abilmente” di Vicenza, tra fili, tessuti e creatività. Due agenti della Polizia di Stato, impegnati nel servizio di ordine pubblico, hanno notato due signore che, fingendosi visitatrici, tentavano di raccogliere soldi con modulistica falsa a nome di associazioni benefiche.

La vigilanza della fiera, insospettita, ha presto individuato un gruppo più numeroso: dieci giovani, tra i 18 e i 31 anni, di nazionalità rumena, con l’eccezione di una diciottenne francese. Tutte erano domiciliate in un hotel a Venezia e avevano precedenti per reati contro il patrimonio. Una di loro, 23enne, risultava anche destinataria di un Decreto di Citazione a Giudizio della Questura di Genova.

Accompagnate in Questura, le giovani sono state denunciate per truffa e per uso di documenti falsi. La Polizia ha sequestrato le cartelline con i moduli contraffatti e ha emesso per tutte un Foglio di Via Obbligatorio della durata di due anni, impedendo loro di fare ritorno a Vicenza.

La giornata alla fiera non è stata priva di altri incidenti: un espositore ha segnalato il furto di una poltrona a sacco in ecopelle bianca. Il presunto autore, un giovane moldavo classe 2001, è stato affidato ai Carabinieri di Vicenza per le verifiche del caso.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione