Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

SOS maltempo

Veneto sotto allerta: in arrivo temporali e venti forti

Protezione civile dichiara allerta gialla per rischio idrogeologico. Raffiche di vento previste in tutta la regione

Veneto sotto allerta: in arrivo temporali e venti forti

Foto di repertorio

Giornata di maltempo sul Veneto: dalla tarda mattinata di oggi, giovedì 23 ottobre, è previsto il passaggio di una perturbazione intensa proveniente da nord-ovest, che porterà piogge diffuse e un brusco rinforzo del vento.

Secondo le previsioni del Centro funzionale decentrato della Protezione civile regionale, il peggioramento sarà accompagnato da rovesci e temporali anche forti, con accumuli maggiori nelle zone montane e pedemontane, in particolare sulle Prealpi orientali.

Dal primo pomeriggio i venti tenderanno a intensificarsi fino a risultare a tratti forti, con raffiche sia lungo la costa che sulle pianure interne. La ventilazione, inizialmente meridionale, ruoterà poi da nord-ovest nel corso della serata.

Alla luce di queste condizioni, è stata dichiarata la fase di attenzione (allerta gialla) per criticità idrogeologica nei bacini:

  • VENE-A (Alto Piave)
  • VENE-H (Piave Pedemontano)
  • VENE-B (Alto Brenta – Bacchiglione – Alpone)

L’allerta sarà valida dalle ore 12 di oggi fino alla mezzanotte, con rischio di frane superficiali, colate rapide e allagamenti locali in zone collinari e montane.

È stata inoltre attivata la fase operativa di attenzione per vento forte su tutto il territorio regionale, estesa fino alle 9 di domani, venerdì 24 ottobre, sulle aree montane e pedemontane occidentali.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione