Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cronaca

Stanghella, ondata di furti: cinque case nel mirino dei ladri in una sola notte

Paura tra i residenti e indagini dei Carabinieri: si teme un ritorno dei “ladri scalatori” che avevano colpito lo scorso inverno

Stanghella, ondata di furti: cinque case nel mirino dei ladri in una sola notte

Foto di repertorio

Notte di paura per la comunità di Stanghella, dove tra sabato e domenica i ladri hanno preso di mira cinque abitazioni, mettendo in allarme tutto il paese. Le intrusioni, denunciate dai proprietari alla stazione locale dei Carabinieri, hanno riportato alla memoria la lunga scia di furti che lo scorso autunno e inverno aveva creato tensione e rabbia tra i residenti.

Secondo le prime ricostruzioni, si tratterebbe dei cosiddetti "ladri scalatori", capaci di introdursi nelle abitazioni anche ai piani superiori approfittando di finestre o balconi lasciati socchiusi. Il timore, ora, è che la banda sia tornata in azione in vista del periodo delle Feste, quando tradizionalmente i furti in casa tendono ad aumentare.

Le indagini sono in corso, ma le forze dell’ordine invitano i cittadini alla massima collaborazione e a segnalare tempestivamente ogni movimento sospetto: persone sconosciute che si aggirano con insistenza tra le vie del paese, oppure auto che transitano più volte a bassa velocità nelle stesse zone.

Gli esperti ricordano alcune regole di prevenzione: chiudere sempre a chiave porte e finestre, anche per brevi assenze, e rendere il più difficile possibile l’accesso alla propria abitazione. Spesso, sottolineano gli inquirenti, anche un piccolo accorgimento può convincere i malviventi a desistere e a cambiare obiettivo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione