Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Fiera del Folpo 2025

Fiera del Folpo, blitz dei Nas: controlli serrati tra gli ambulanti

Sanzioni per migliaia di euro e tensioni sul posto, ma la manifestazione si conferma comunque un grande successo

Fiera del Folpo, blitz dei Nas: controlli serrati tra gli ambulanti tra sanzioni e chiusure

Foto di repertorio

Lunedì i carabinieri del Nas (Nucleo antisofisticazione e sanità) hanno effettuato controlli approfonditi durante la Fiera del Folpo, concentrandosi sull’attività degli ambulanti e dei commercianti di generi alimentari. Le ispezioni hanno evidenziato numerose irregolarità, tra cui la mancanza di tracciabilità degli alimenti e confezionamenti non conformi alle norme, con conseguenti sanzioni per migliaia di euro e la chiusura di alcune attività.

Il blitz, pur registrando momenti di tensione tra militari e venditori sorpresi dai controlli, non ha compromesso il regolare svolgimento della kermesse, confermata anche quest’anno da un sold out di presenze: circa 150mila visitatori nell’arco delle singole giornate. 

La Fiera del Folpo conferma la sua capacità di attrarre un pubblico eterogeneo: migliaia di giovani partecipanti hanno assistito ai set dei più importanti dj internazionali, mentre famiglie e visitatori hanno potuto apprezzare le esposizioni gastronomiche e culturali nel cuore di Noventa Padovana. Positivi anche i riscontri sulla viabilità, favorita dai servizi di autobus a due piani provenienti da Oltrebrenta e Ponte di Brenta, che hanno contribuito a limitare il traffico nel centro della manifestazione.

Non sono mancati episodi di cronaca isolati: la rissa tra ambulanti di venerdì e una rapina a un quattordicenne di sabato. Gli organizzatori, guidati dal sindaco Marcello Bano e dall’assessore al Commercio Davide Iafelice, sono già al lavoro per l’edizione 2026, che si preannuncia ancora più ricca e partecipata.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione