Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cronaca

Addio a don Gino Doro, il prete che mise la sicurezza stradale al centro della comunità

Il religioso di Pradipozzo si è spento a 84 anni

Addio a don Gino Doro, il prete che mise la sicurezza stradale al centro della comunità

Foto di repertorio

Si è spento mercoledì mattina all’età di 84 anni don Gino Doro, storico parroco di Pradipozzo, nel comune di Cinto Caomaggiore, sua terra d’origine. Dopo una malattia, la comunità locale ha perso una figura nota per il suo impegno verso le periferie e gli “ultimi”.

Don Doro ha lasciato un segno indelebile sul territorio: grazie a lui sono stati recuperati gli affreschi esterni della chiesa, è stata rafforzata la sicurezza stradale dopo i frequenti assalti ai bancomat locali e ha contribuito al mantenimento di servizi essenziali, come la scuola dell’infanzia. Tra i suoi maggiori successi civici, la promozione della rotatoria sulla Postumia, voluta per ridurre gli incidenti mortali nella zona.

Ordinato sacerdote nel 1967, don Doro ha servito parrocchie di Concordia Sagittaria, San Stino, Lison e, infine, le località di Cinto e Settimo. I funerali saranno celebrati oggi, giovedì 30 ottobre alle 16 nella chiesa di Pradipozzo; la salma verrà tumulata secondo le sue volontà nel cimitero locale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione