Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Tragedia ad alta quota

Ritrovato senza vita l’escursionista veronese scomparso a metà ottobre

Il corpo del 76enne è stato recuperato con l’elicottero della Guardia di Finanza dopo giorni di ricerche tra gallerie e sentieri della Grande Guerra sul Monte Baldo

Il Monte Baldo con uno scorcio del Lago di Garda

Il Monte Baldo con uno scorcio del Lago di Garda

Si è conclusa nel modo più tragico la scomparsa dell’escursionista 76enne di Verona, del quale non si avevano più notizie dal 14 ottobre. L’uomo, appassionato di camminate in montagna e profondo conoscitore dei percorsi storici della Grande Guerra, era partito da solo per esplorare il Monte Baldo, ma non aveva più fatto ritorno.

Il corpo senza vita è stato ritrovato questa mattina, poco prima di mezzogiorno, in una zona impervia lungo il cosiddetto Sentiero dei Contrabbandieri, nel territorio di Ferrara di Monte Baldo. A individuare il punto sono stati due cacciatori, che hanno ricordato la presenza di un vecchio tracciato poco battuto. Da lì, una squadra del Soccorso alpino di Verona si è calata con le corde fino a una vecchia galleria e, dopo circa trenta metri di discesa lungo una parete, ha rinvenuto alcuni effetti personali e infine la salma dell’uomo.

Le operazioni di recupero, coordinate dal Soccorso alpino e dal Soccorso speleologico, sono state portate a termine grazie all’intervento dell’elicottero della Guardia di Finanza di Bolzano, che ha trasportato la salma al campo sportivo di Ferrara di Monte Baldo, dove è stata consegnata al carro funebre dopo l’autorizzazione della magistratura.

Alle ricerche hanno partecipato anche i Carabinieri, i Vigili del fuoco, la Guardia di Finanza di Tione e le associazioni di Protezione civile. Le indagini sulla scomparsa erano ripartite il 30 ottobre, dopo la segnalazione di un’auto abbandonata lungo la strada che da Ferrara porta a Novezza. L’auto, appartenente al fratello del disperso, aveva permesso di restringere l’area delle ricerche.

Il 76enne, conosciuto negli ambienti escursionistici veronesi, era un camminatore esperto e un grande appassionato dei luoghi della memoria storica del Baldo. Per giorni il maltempo aveva ostacolato i soccorsi, ma la determinazione dei volontari ha permesso di riportarlo a casa, purtroppo senza vita.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione