Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Truffa delle criptovalute

Pensionato di Pianezze perde i risparmi di una vita in una truffa online

Un 71enne vicentino ingannato da una falsa società di trading online: una 46enne indagata, il denaro finito su conti esteri

Criptovalute

Criptovalute

Un investimento che prometteva guadagni rapidi nel mondo delle criptovalute si è trasformato in un incubo per un 71enne di Pianezze, in provincia di Vicenza. L’uomo, convinto di partecipare a un affare redditizio, ha versato una somma importante su conti indicati da sedicenti esperti di finanza online. Solo in seguito ha scoperto di essere caduto vittima di una truffa ben organizzata.

Capito di essere stato raggirato, il pensionato si è rivolto al Commissariato di Polizia di Bassano del Grappa, che ha avviato immediatamente le indagini con il supporto della Squadra Mobile di Vicenza. Gli accertamenti hanno portato all’individuazione di una 46enne, ora indagata per truffa aggravata in concorso con altre persone non ancora identificate.

Secondo quanto emerso, la donna avrebbe gestito parte del denaro sottratto alla vittima, facendolo transitare su un conto corrente aperto appositamente per poi dirottarlo verso conti esteri, rendendo quasi impossibile il recupero dei fondi.

Non sarebbe però la prima volta che la 46enne finisce nei guai: risulta infatti già segnalata per truffe simili in diverse procure italiane. Un elemento curioso è emerso durante le verifiche: lo scorso 19 agosto 2025, la stessa donna aveva denunciato ai Carabinieri di Paese (Treviso) di essere stata truffata a sua volta, raccontando di aver accettato un lavoro come intermediaria senza sapere che si trattava in realtà di una parte dello schema fraudolento.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione