Scopri tutti gli eventi
Lutto in paese
07.11.2025 - 17:01
La comunità è in lutto per la scomparsa di Gabriele Bertoni, 66 anni, già sindaco di Paderno del Grappa dal 1995 al 1999, colpito da un aneurisma aortico che non gli ha lasciato scampo. L’ingegnere civile, da poco in pensione, è morto dopo un improvviso malore che lo aveva costretto al ricovero prima a Montebelluna e poi all’ospedale di Treviso, dove i medici hanno tentato un nuovo intervento chirurgico.
Il figlio Jacopo ha raccontato che il padre aveva iniziato a sentirsi male mercoledì mattina, accusando una forte stanchezza, e che aveva deciso di recarsi all’ospedale di Montebelluna. Gli esami avevano poi rivelato complicazioni all’aorta. Dodici anni prima, i medici erano riusciti a salvarlo con un intervento d’urgenza, ma questa volta, nonostante un nuovo tentativo a Treviso, non c’è stato nulla da fare.
Bertoni lascia la moglie Bruna, i figli Jacopo e Francesco, la nipotina Caterina e i fratelli Giovanni e Giuliano. I funerali saranno celebrati domani alle 11 nella chiesa parrocchiale di Paderno del Grappa.
Oltre alla professione, Bertoni coltivava due grandi passioni: il calcio – era un tifoso appassionato dell’Inter – e la vita della comunità. Faceva parte del gruppo alpini di Fietta e partecipava attivamente ai comitati sagra, sempre presente nelle iniziative locali.
La sindaca di Pieve del Grappa, Annalisa Rampin, ha ricordato che con la scomparsa di Bertoni la comunità perde una persona di grande valore civile, democratico e umano. Ha sottolineato come fosse considerato un punto di riferimento per la sua capacità di unire competenza e senso civico a una naturale ironia e a una disponibilità autentica, e ha aggiunto che la sua visione e il suo contributo continuano ancora oggi a ispirare l’intera comunità.
Anche il sindaco di Castelcucco, Paolo Mares, ha espresso il suo cordoglio, ricordando che era legato a Bertoni da una lunga amicizia e che spesso si confrontava con lui per la sua esperienza da amministratore. Ha evidenziato inoltre come l’ex sindaco avesse seguito diversi progetti per il Comune, in particolare quelli legati al mondo della scuola.
Infine Giancarlo Cunial, ex sindaco di Possagno, ha ricordato che Bertoni aveva una visione ampia e sapeva andare oltre i confini comunali, cercando collaborazioni tra territori. Ha descritto l’ex primo cittadino come una persona brillante e ironica, capace di sdrammatizzare anche i momenti più tesi.
In molti, in queste ore, si stringono attorno alla famiglia Bertoni, ricordando non solo l’ex sindaco, ma un uomo gentile, concreto e sempre pronto ad aiutare. Pieve del Grappa perde così una delle sue figure più stimate, punto di riferimento per più di una generazione.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516