Scopri tutti gli eventi
Cronaca
10.11.2025 - 09:05
Foto di repertorio
Proseguono senza tregua le ricerche dell’elicottero Augusta Westland 109 scomparso ieri pomeriggio dai radar, partito dall’aeroporto “Giovanni Nicelli” al Lido di Venezia e diretto all’aviosuperficie “Serristori” di Castiglion Fiorentino. A bordo si trovavano due persone: un imprenditore aretino del settore orafo e un uomo di Sinalunga.
Secondo le prime ricostruzioni, il velivolo avrebbe subito un’avaria mentre sorvolava la zona tra Marche e Toscana. La segnalazione è arrivata tramite cellulare a una parente e, poco dopo, l’allarme è scattato intorno alle 17 attraverso il sistema satellitare internazionale Cospas-Sarsat, attivato per coordinare operazioni di ricerca e soccorso.
Le ricerche si concentrano tra Borgo Pace (Pesaro-Urbino) e Badia Tebalda (Arezzo), un territorio montuoso e particolarmente impervio. La complessità dell’area ha reso necessario un dispiegamento massiccio di forze: oltre 50 tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico di Marche e Toscana, unità cinofile, piloti di droni e squadre dei Vigili del Fuoco, dell’Aeronautica Militare e dell’Esercito Italiano.
Alle operazioni partecipano anche i Carabinieri, militari della Guardia di Finanza e diversi boscaioli e cacciatori locali. Le difficili condizioni meteo notturne hanno costretto i soccorritori a proseguire le ricerche principalmente via terra, con l’ausilio di droni e sistemi a pilotaggio remoto.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516