Scopri tutti gli eventi
Cronaca
10.11.2025 - 13:09
Immagine di repertorio
Un'operazione di prevenzione e controllo su vasta scala ha visto i Carabinieri impegnati in tutta la provincia di Vicenza, con un bilancio complessivo di 137 persone identificate e 101 veicoli sottoposti a controllo. Nel corso delle attività, che hanno coinvolto ben 20 pattuglie e 40 militari, è stato arrestato un 18enne italiano, residente a Mantova, sorpreso con un'ingente quantità di droga destinata allo spaccio.
L'arresto del giovane spacciatore
Il giovane è stato fermato dai Carabinieri della Tenenza di Dueville nei pressi della stazione ferroviaria di Monticello Conte Otto, dove si aggirava in modo sospetto. Alla vista dei militari, il ragazzo ha cercato di eludere il controllo, ma è stato prontamente raggiunto e bloccato. Durante la perquisizione, i Carabinieri hanno rinvenuto circa 460 grammi di hashish, suddivisi in 9 panetti, all'interno di uno zaino che il giovane aveva cercato di abbandonare. Inoltre, sono stati trovati due coltelli e 200 euro in contante, probabile provento dell'attività di spaccio.
Sequestro di altro materiale stupefacente a casa dell’arrestato
Successivamente, i Carabinieri hanno effettuato una perquisizione domiciliare nell'abitazione del 18enne, dove sono stati trovati ulteriori stupefacenti. Tra i materiali sequestrati, figurano 2,39 grammi di hashish, 270 grammi di caramelle gommose contenenti THC, due flaconi di olio di hashish (da 150 ml ciascuno), una torta contenente sostanza stupefacente e un bilancino di precisione.
Tutto il materiale è stato sottoposto a sequestro penale. L'arrestato, dopo le formalità di rito, è stato portato nelle camere di sicurezza della Tenenza Carabinieri di Dueville in attesa dell'udienza di convalida. Quest'ultima si è svolta al Tribunale di Vicenza e ha portato alla convalida dell'arresto e all'applicazione della misura cautelare dell'obbligo di presentazione tre volte a settimana.
Controlli mirati sul territorio
L'operazione dei Carabinieri, che ha coinvolto anche il controllo di esercizi pubblici e il monitoraggio di obiettivi preventivamente individuati, ha avuto l'obiettivo di contrastare la criminalità locale e prevenire la diffusione di sostanze stupefacenti, soprattutto tra i giovani. Durante i controlli, sono state elevate 5 sanzioni al Codice della Strada e segnalata una persona per detenzione di droga per uso personale.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516