Scopri tutti gli eventi
Cronaca
10.11.2025 - 13:14
Foto di repertorio
Ancora un furto in villa nella cintura urbana di Padova, questa volta a Vigonza, dove sabato sera una banda di ladri ha agito con precisione e rapidità, approfittando dell'assenza dei residenti. L’obiettivo era una villa in via Salvo d'Acquisto, a San Vito di Vigonza, non lontano dai confini con Noventa Padovana. I malviventi, armati di attrezzi da scasso, hanno messo in atto un piano ben organizzato, ma non sono riusciti a passare inosservati.
L'irruzione nella villa: la dinamica del furto
La banda ha utilizzato un flessibile per tagliare una robusta griglia di ferro che proteggeva la finestra del bagno. Una volta abbattuta la grata, sfondare il vetro della finestra è stato un gioco da ragazzi. Nonostante il sistema di allarme abbia iniziato a suonare, l'ingresso in casa è stato rapido. I ladri, convinti di avere il tempo necessario, hanno perquisito la villa alla ricerca di oggetti di valore, concentrandosi in particolare su soldi e gioielli.
La fuga dei malviventi e l'intervento dei carabinieri
A quel punto, però, la situazione è sfuggita al controllo della banda. Alcuni vicini, preoccupati per i rumori provenienti dalla casa, hanno immediatamente lanciato l'allarme. I malviventi, temendo l’arrivo delle forze dell’ordine, hanno preso il bottino e sono fuggiti nel buio, facendo perdere le loro tracce. Sul posto sono giunti i Carabinieri, che hanno effettuato un sopralluogo per raccogliere prove e tracce lasciate dai ladri. Le impronte delle scarpe trovate in tutta la casa sembrano indicare che i malviventi siano fuggiti attraverso i campi circostanti.
Le forze dell'ordine hanno proceduto al repertamento delle impronte e stanno cercando di risalire agli autori del furto, ma al momento le indagini sono ancora in corso. Fortunatamente, al momento dell'irruzione non c’erano persone in casa, ma il danno economico subito dai proprietari della villa è considerevole.
Un fenomeno in crescita: l’emergenza furti nella provincia padovana
Il furto a Vigonza non è un caso isolato. I Carabinieri del comando provinciale di Padova stanno monitorando con crescente preoccupazione l’aumento dei reati predatori nella cintura padovana e in tutta la provincia. Gli inquirenti ritengono che diverse bande criminali operino nella zona, spostandosi rapidamente da un quartiere all’altro e mettendo a segno numerosi colpi. La modalità con cui agiscono – con attrezzature professionali e tempistiche precise – suggerisce una pianificazione meticolosa.
Anche nella stessa serata, furti e tentativi di irruzione sono stati segnalati in diverse località, tra cui Maserà di Padova e Ponte San Nicolò.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516