Scopri tutti gli eventi
Cronaca
11.11.2025 - 14:14
Foto di repertorio
Un nuovo tentativo di truffa ai danni di anziani è stato sventato grazie alla tempestività dei Carabinieri della Compagnia di Vittorio Veneto, che nel pomeriggio del 10 novembre 2025 hanno arrestato un 45enne originario della Campania, già conosciuto alle forze dell’ordine, per tentata truffa aggravata con la tecnica del “falso carabiniere”. Insieme a lui è stato denunciato un minorenne, coinvolto nella stessa attività criminale.
Le indagini sono scattate dopo le segnalazioni di due cittadini di Orsago e Sarmede, contattati da sedicenti appartenenti all’Arma che, con la scusa di presunti guai giudiziari di un familiare, avevano tentato di farsi consegnare gioielli e denaro contante.
Le ricerche, coordinate con prontezza dai militari, hanno portato all’intercettazione di una Jeep Avenger in via Leopardi, a Cordignano. A bordo si trovavano i due sospetti, subito bloccati e sottoposti a perquisizione. Il 45enne ha consegnato spontaneamente un piccolo quantitativo di cocaina (0,17 grammi) e uno strumento artigianale per il consumo, venendo così segnalato anche per uso personale di stupefacenti.
Dall’analisi del suo telefono sono emersi messaggi e istruzioni operative legati a una truffa in corso ai danni di una 69enne del posto. La donna, contattata da un uomo che si era spacciato per “maresciallo dei Carabinieri”, era stata invitata a consegnare denaro e preziosi per “evitare conseguenze giudiziarie” a un parente. L’intervento dei militari ha impedito che il piano andasse a segno, e la vittima, successivamente raggiunta, ha potuto sporgere denuncia.
L’arrestato è stato trasferito alla Casa Circondariale di Treviso, mentre il minorenne è stato affidato ai genitori.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516