Scopri tutti gli eventi
Tragedia ad alta quota
11.11.2025 - 16:10
Mario Paglicci, una delle due vittime
Procedono senza sosta le operazioni per il recupero dei corpi di Mario Paglicci e Fulvio Casini, i due imprenditori toscani rimasti coinvolti nella caduta dell’elicottero Augusta Westland 109 domenica 9 novembre. Il velivolo è precipitato mentre sorvolava le montagne dell’Alpe della Luna, tra Marche e Toscana.
I resti della carlinga sono stati rinvenuti nel bosco del Poggio dell’Appione, nel comune di Badia Tedalda, in provincia di Arezzo. L’area è stata messa sotto sequestro e le operazioni di recupero richiedono grande attenzione, viste le condizioni del terreno e la delicatezza dei lavori.
Due le indagini aperte: una dalla Procura di Arezzo, guidata dalla pm Julia Maggiore, e l’altra dall’Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo (ANSV). L’obiettivo è capire quali siano state le cause alla base della tragedia.
Secondo quanto ricostruito, Paglicci e Casini erano partiti dall’aeroporto “Giovanni Nicelli” del Lido di Venezia, diretti all’avio superficie Serristori di Castiglion Fiorentino. Il loro viaggio, purtroppo, si è interrotto tragicamente tra i boschi dell’aretino.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516