Scopri tutti gli eventi
Cronaca
12.11.2025 - 12:08
Foto di repertorio
Un allarme bomba ha scosso la tranquillità del liceo Foscarini di Venezia, situato nel quartiere Cannaregio, questa mattina alle 8.30. In seguito a una segnalazione di materiale esplosivo, sono immediatamente scattate le procedure di sicurezza e monitoraggio, con l'intervento di vigili del fuoco e forze dell'ordine.
La segnalazione, ancora in fase di verifica, ha portato alla sospensione delle lezioni per consentire le operazioni di accertamento e messa in sicurezza. Gli studenti e il personale sono stati evacuati in modo ordinato, e l’area circostante l'istituto è stata isolata per permettere alle squadre di sicurezza di eseguire ispezioni e perlustrazioni approfondite, sia all’interno che nei dintorni dell’edificio.
Il coordinamento delle forze dell’ordine e dei vigili del fuoco ha assicurato che la situazione fosse sotto controllo. Le operazioni sono proseguite senza che si registrassero situazioni di pericolo imminente per le persone presenti. Al momento non sono emersi indizi di un effettivo rischio, ma le verifiche continuano a oltranza.
L'incidente ha richiamato una numerosa presenza di operatori di sicurezza nel centro storico, ma, fortunatamente, non sono stati segnalati feriti o situazioni critiche. Le indagini procedono per chiarire le origini della minaccia e per garantire che non ci siano altri rischi nella zona.
Le autorità locali, pur confermando che il pericolo immediato è stato scongiurato, stanno seguendo con attenzione l’evolversi della situazione e garantiranno ulteriori aggiornamenti.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516