Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Sicurezza aeroportuale

Aerporto Marco Polo di Venezia, weekend di controlli: due arresti, cinque denunce e sei espulsioni di stranieri irregolari

Anche in un periodo lontano dai picchi turistici la Polizia di Stato di Venezia intensifica i controlli contro l’immigrazione clandestina, con interventi su passeggeri provenienti da Doha e verifiche sui documenti sospetti

Polizia di Frontiera all'aeroporto di Venezia

Polizia di Frontiera all'aeroporto di Venezia

A Tessera, all’Aeroporto Marco Polo, non si fermano i controlli della Polizia di Stato, neppure nei periodi meno affollati della stagione turistica. Lo scorso weekend gli agenti della Polizia di Frontiera hanno arrestato un uomo in arrivo da Doha, già condannato nel 2023 per intermediazione illecita e sfruttamento della manodopera in Udine e Treviso. L’uomo, che doveva scontare ancora quasi due anni di carcere e pagare una multa di 13 mila euro, è stato subito preso in consegna dalle forze dell’ordine.

Sempre durante i controlli passeggeri a campione sulle tratte Schengen, gli agenti dell’Unità Analisi del Rischio e Falso Documentale hanno fermato sei stranieri – quattro donne e due uomini – per verificare eventuali irregolarità. Una donna è stata arrestata per possesso di passaporto e permesso di soggiorno falsi, mentre gli altri cinque sono stati denunciati per sostituzione di persona, dopo che è emerso che i documenti erano intestati a persone somiglianti a loro e riportavano visti contraffatti.

Da inizio novembre, queste attività hanno portato anche all'espulsione di sei cittadini stranieri, rimandati nei paesi di origine perché privi di garanzie sul soggiorno in Italia, con motivazioni legate all’inammissibilità nel territorio Schengen o alla mancanza di visto.

L’operazione conferma l’attenzione della Polizia di Stato di Venezia nel controllare l’ingresso di persone irregolari, mantenendo alta la sicurezza nello scalo aeroportuale, punto di accesso strategico per il Veneto e l’intero Nord-Est.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione