Scopri tutti gli eventi
Cronaca
27.11.2025 - 11:32
Venezia
Momenti di forte tensione questa mattina, giovedì 27 novembre, in canale San Secondo, il tratto che costeggia il ponte della Libertà a Venezia. Una barca a remi della Canottieri di Punta San Giuliano è stata travolta da un mototopo da trasporto, provocando la caduta in acqua di almeno quattro vogatori, tutti poi trasferiti al pronto soccorso per contusioni e colpi ricevuti nell’impatto. Uno di loro avrebbe riportato un trauma allo zigomo.
Sul posto è intervenuto immediatamente il reparto nautico della polizia locale, incaricato di effettuare i rilievi e stabilire con precisione la dinamica dello scontro. Secondo le prime informazioni, il mototopo — con il conducente e un addetto al carico-scarico a bordo — avrebbe colpito la barca a remi, affondandola.
Il natante della Canottieri è stato recuperato e messo a disposizione degli investigatori. Le prime verifiche fanno ipotizzare che il mototopo viaggiasse con la cappottina chiusa, utilizzata per ripararsi dal freddo, e che ciò possa aver limitato la visuale del conducente, impedendogli di accorgersi in tempo della presenza dell’imbarcazione a remi.
Dalle testimonianze raccolte emergono ulteriori dettagli: in acqua c’erano tre barche della Canottieri. Il mototopo, proveniente da San Giobbe, avrebbe evitato le prime due, mancando però la terza e urtandola a prua con forza sufficiente ad affondarla. I vogatori sono finiti nel canale e soccorsi prima dai presenti, poi dalla polizia locale e dai vigili del fuoco, intervenuti per le operazioni di salvataggio.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516