Scopri tutti gli eventi
Cronaca
02.12.2025 - 18:10
Foto di repertorio
Nel mese di novembre la Polizia di Stato di Venezia ha intensificato le misure preventive e di controllo del territorio, adottando 42 provvedimenti di prevenzione e procedendo con 19 espulsioni di cittadini stranieri irregolari, nell’ambito di una strategia mirata a garantire sicurezza e legalità.
Le iniziative sono state coordinate dal Questore Gaetano Bonaccorso attraverso la Divisione di Polizia Anticrimine, con il supporto di servizi interforze volti a contrastare la microcriminalità diffusa nell’intera Città metropolitana. L’attività ha incluso un’ampia gamma di provvedimenti finalizzati a prevenire il reiterarsi di comportamenti antisociali o delittuosi.
Tra le misure adottate, spiccano:
16 Fogli di Via Obbligatori, con i quali persone considerate socialmente pericolose sono state allontanate dai vari Comuni della provincia;
8 Avvisi Orali, con cui il Questore ha intimato ai destinatari di mantenere comportamenti conformi alla legge;
5 Daspo complessivi, tra cui tre Daspo Urbani e due Daspo Willy, per soggetti responsabili di condotte pericolose per l’ordine pubblico;
13 ammonimenti per violenza domestica o atti persecutori, a tutela delle vittime di reati in ambito familiare.
Parallelamente, l’Ufficio Immigrazione della Questura ha gestito il rintraccio e l’allontanamento di 19 cittadini stranieri irregolari, di cui 4 rimpatriati direttamente alla frontiera e 15 trasferiti nei Centri per il Rimpatrio, con avvio delle procedure di espulsione.
“Le misure adottate – sottolineano dalla Questura – confermano un impegno costante nella tutela della sicurezza dei cittadini e nella prevenzione dei comportamenti a rischio, con una media di oltre un provvedimento di prevenzione al giorno durante tutto il mese”.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516