Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cronaca

Venezia sotto controllo: fermati porter abusivi, scattano multe e indagini

La polizia locale intercetta facchini irregolari in borghese

Venezia sotto controllo: fermati porter abusivi, scattano multe e indagini

Foto di repertorio

La polizia locale di Venezia continua a monitorare il fenomeno dei porter abusivi, i facchini che offrono trasporto bagagli senza permessi, spesso in modo truffaldino. Negli ultimi giorni sono stati bloccati diversi portabagagli lungo il tratto che da Piazzale Roma e il Ponte di Calatrava arriva fino agli Scalzi, passando per il piazzale della stazione Santa Lucia.

Il modus operandi è noto: giovani, a volte minorenni, si avvicinano ai turisti mostrandosi gentili, offrono aiuto e, quando le vittime accettano, arrivano i porter adulti che prendono i bagagli e richiedono il pagamento del servizio, spesso molto superiore a quanto promesso. In alcune segnalazioni, gli importi richiesti arrivano fino a 50 euro e, in casi documentati, anche a 100 euro, con minacce e comportamenti aggressivi.

Dall’inizio del 2025 sono 61 le contravvenzioni emesse dalla polizia locale a carico di 31 uomini, tutti di nazionalità rumena, sorpresi a operare senza licenza o Scia. Tra le operazioni più significative dell’anno, la primavera scorsa è stato smantellato un covo abusivo a Marghera, dove quattro facchini tra i 18 e i 53 anni avevano allestito tende e baracche come base logistica. Alcuni erano già noti alle autorità per aggressioni a commercianti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione