Scopri tutti gli eventi
Cronaca
12.12.2025 - 17:05
Foto di repertorio
Un’altra truffa telefonica sventata grazie all’attenzione e alla prontezza di una maestra. È accaduto questa mattina alla scuola dell’infanzia San Pio X di Treviso, dove un’insegnante ha riconosciuto e bloccato un tentativo di raggiro ai danni dell’istituto.
La chiamata è arrivata intorno alle 10.20, quando un uomo, presentatosi come “dottor Luca Mangano”, presunto responsabile dell’area ragioneria, ha sostenuto che un mandato di liquidazione destinato alla scuola fosse stato emesso con codici errati. Secondo il sedicente funzionario, l’errore – da lui stesso attribuito a una confusione con un altro istituto – avrebbe potuto portare addirittura alla sospensione di futuri contributi ministeriali, se non fosse stata trovata una soluzione immediata.
L’insegnante, insospettita dalla richiesta e memore di episodi simili verificatisi negli anni scorsi, ha chiesto che l’eventuale problema venisse comunicato solo tramite una Pec ufficiale. A quel punto l’uomo ha iniziato a tergiversare e a richiedere ulteriori informazioni, che la maestra ha rifiutato di fornire. Di fronte alla fermezza della docente, il falso funzionario ha interrotto bruscamente la telefonata.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516