Scopri tutti gli eventi
Cronaca
19.12.2025 - 09:44
Foto di repertorio
Una truffa con il classico schema del "finto maresciallo" si è conclusa con l’arresto del responsabile grazie all’intervento tempestivo della polizia. Mercoledì 17 dicembre un 35enne napoletano è riuscito a farsi consegnare da una donna di 74 anni, residente in zona Guizza, gioielli per circa 25mila euro e 350 euro in contanti, facendole credere che la figlia fosse stata trattenuta per un grave incidente stradale.
Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, l’anziana aveva ricevuto una telefonata da un uomo che si era qualificato come maresciallo e aveva richiesto il pagamento di una cauzione per il rilascio della figlia. Poco dopo, un uomo che corrispondeva alla descrizione fornita dalla vittima si è presentato di persona per ritirare il denaro e i gioielli, dileguandosi immediatamente.
Gli agenti della Squadra Mobile, grazie alle indicazioni sull’abbigliamento e sull’aspetto fornite dalla donna, sono riusciti a intercettare il truffatore fuori dalla stazione di Padova. Durante la perquisizione è stato trovato in possesso della refurtiva e di un biglietto ferroviario per Napoli, segno che pianificava la fuga.
Il 35enne, già noto alle forze dell’ordine per precedenti simili, tra cui un tentativo di truffa a Treviso lo scorso primo dicembre, è stato giudicato per direttissima. Convalidato l’arresto, è stato disposto il carcere preventivo. Denaro e gioielli sono stati restituiti alla vittima.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516