Scopri tutti gli eventi
Cronaca, il commento
19.12.2025 - 12:00
Alberto Stefani
Un raggiro ai danni di una donna di 74 anni, messo in atto da un uomo di 35 anni che si è finto maresciallo delle forze dell’ordine, è stato sventato grazie all’intervento tempestivo della Squadra Mobile di Padova. L’episodio, avvenuto mercoledì 17 dicembre nel quartiere Guizza, ha fruttato al truffatore contanti e gioielli per un valore di circa 25 mila euro.
Secondo quanto ricostruito, l’uomo aveva telefonato all’anziana facendo credere che la figlia fosse coinvolta in un grave incidente stradale e che fosse necessario versare una cauzione per evitare conseguenze legali. Convinta dalla minaccia, la donna aveva consegnato il denaro e i gioielli, ma poco dopo ha contattato le autorità, permettendo così di individuare e bloccare il responsabile mentre cercava di lasciare la città.
“La truffa ai danni degli anziani è un reato particolarmente vile, perché colpisce persone fragili facendo leva sugli affetti e sulle paure”, ha dichiarato il presidente della Regione Veneto, Alberto Stefani. “Un plauso alla Squadra Mobile di Padova per la rapidità con cui ha arrestato il colpevole e restituito quanto sottratto. Complimenti anche alla signora per il coraggio e la prontezza nel denunciare l’accaduto. Denunciare è l’unico modo per fermare questi reati e proteggere altre persone”.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516