Scopri tutti gli eventi
Indagine interregionale
19.12.2025 - 18:03
Uno dei furti d'auto commessi dalla banda
Nella mattinata del 19 dicembre, i Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Venezia, supportati dai colleghi della Compagnia di Portogruaro, hanno eseguito due arresti e denunciato altre due persone nell’ambito di un’operazione contro un gruppo criminale accusato di rapine e furti violenti. Le misure cautelari, emesse dal Gip del Tribunale di Venezia, riguardano un 37enne già ai domiciliari e un 31enne di etnia sinti. Altri due uomini, di 55 e 51 anni, sono stati denunciati in stato di libertà.
Le indagini, condotte tra gennaio e luglio 2023, hanno permesso di individuare il gruppo, specializzato in rapine ai danni di titolari di negozi e furti su auto, spesso con modalità violente. L’attività investigativa è partita da una rapina a Torre di Mosto lo scorso 16 gennaio: dopo la chiusura di un supermercato, i malviventi avevano picchiato il responsabile del negozio, sottraendo l’incasso giornaliero con l’uso di bastoni e di un oggetto simile a una pistola.
Grazie alle immagini delle telecamere di sorveglianza, i Carabinieri hanno individuato l’auto utilizzata dai malviventi, risultata rubata, e la vettura “pulita” intestata al 31enne, con cui si erano dati alla fuga. Questo ha consentito di ricostruire la dinamica della rapina e collegare i protagonisti ad altri episodi di furti e rapine avvenuti nelle province di Venezia e Treviso, alcuni dei quali culminati in aggressioni violente.
Il gruppo colpiva prevalentemente di sera, prendendo di mira commercianti e persone che accompagnavano i figli a scuola. Le vittime venivano spesso picchiate o minacciate con oggetti contundenti, come la punta di un trapano, e in alcuni casi investite con le auto per garantirsi la fuga con la refurtiva.
La gravità degli episodi e la ferocia degli autori hanno spinto l’Autorità Giudiziaria a emettere le misure cautelari, per evitare il rischio di nuovi reati. Dopo le formalità di rito, i due arrestati sono stati trasferiti nelle carceri di Bolzano e Pordenone.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516