Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Merce fuori norma

Fuochi d’artificio stoccati senza precauzioni: maxi sequestro nell’Alta Padovana

Le Fiamme Gialle mettono sotto sequestro quasi una tonnellata e mezzo di fuochi d'artificio in due negozi dell'Alta. Denunciati i titolari

Foto del sequestro

Foto del sequestro

Oltre 1,3 tonnellate di articoli pirotecnici sono state sequestrate dalla Guardia di Finanza di Padova durante una serie di controlli nell’Alta Padovana. Il materiale era custodito senza rispettare le norme di sicurezza, in locali aperti al pubblico e destinati alla vendita al dettaglio.

L’operazione è nata dai controlli sul territorio svolti dalla Compagnia di Cittadella e rafforzati in vista delle festività natalizie, periodo in cui aumenta la circolazione di fuochi d’artificio. Le verifiche hanno portato all’individuazione di due empori che vendevano prodotti di vario tipo.

All’interno dei negozi i finanzieri hanno trovato fuochi pirotecnici regolarmente prodotti, ma stipati insieme a materiali facilmente infiammabili, il che costituisce una grave violazione delle norme di sicurezza. Durante le ispezioni è emersa anche un’altra irregolarità: un estintore era posizionato in modo tale da non poter essere utilizzato rapidamente in caso di incendio.

Per quanto accertato, i titolari delle due attività sono stati denunciati all’autorità giudiziaria di Padova. I controlli rientrano nell’attività ordinaria di vigilanza sul commercio e sulla sicurezza, con l’obiettivo di ridurre i rischi per lavoratori e clienti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione