Scopri tutti gli eventi
Cronaca
23.12.2025 - 11:54
Foto di repertorio
È stata una catena di soccorsi rapidi e ben coordinati a restituire la vita a una donna di circa 60 anni che ieri pomeriggio, alle 14.30, è stata colpita da un arresto cardiaco mentre passeggiava in Piazza Cavour, nel cuore di Padova. Un gesto tempestivo e fondamentale da parte dei passanti, unito all’intervento immediato dei sanitari del Suem, ha permesso alla donna di sopravvivere e di trascorrere un Natale inaspettato.
La tragedia in piazza e il miracolo del Natale L'infarto ha colto la donna di sorpresa mentre si trovava in piazza, dirigendosi verso un negozio. Colta da malore, è caduta a terra, facendo subito scattare l’allarme tra i presenti. Una passante ha prontamente chiamato il 118 e, nel frattempo, un altro soccorritore ha iniziato a praticare le manovre di rianimazione cardiopolmonare. Il tutto mentre l'infermiere del Suem, Mattia, seguiva la situazione da remoto, fornendo indicazioni via telefono su come proseguire.
Fortunatamente, dopo il terzo shock, il cuore della donna ha ripreso a battere, e già in ambulanza ha ripreso conoscenza, riconoscendo la figlia. Ora, ricoverata nell'Unità Coronarica del Centro Gallucci dell'Azienda Ospedale-Università di Padova, le sue condizioni sono stabili, e i medici sono ottimisti.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516