Scopri tutti gli eventi
Cronaca
28.12.2025 - 14:00
Foto di repertorio
Gaiarine saluta una delle sue figure più amate e riconoscibili. Si è spento la vigilia di Natale, all’età di 86 anni, il dottor Alberto Davanzo, medico stimato che per oltre cinquant’anni ha rappresentato un punto fermo per intere generazioni di pazienti, lasciando un segno profondo non solo sul piano professionale, ma soprattutto umano.
Nato a Treviso nel 1939, Davanzo aveva compiuto il suo percorso di formazione tra il Collegio Brandolini di Oderzo e il Liceo scientifico Leonardo Da Vinci di Treviso, per poi laurearsi in Medicina e Chirurgia all’Università di Padova nel 1972. Dopo le prime esperienze, nel 1974 aveva assunto l’incarico di medico condotto nei Comuni di Mansuè e Portobuffolè, avviando una carriera che lo avrebbe visto sempre più vicino alle persone e ai territori.
Il passaggio decisivo arrivò due anni dopo, con il trasferimento a Gaiarine, il paese che sarebbe diventato la sua casa e la sua comunità di riferimento. Qui il dottor Davanzo ha esercitato a lungo come medico condotto, per poi dedicarsi alla medicina generale e alla medicina competente aziendale, mantenendo uno stile di lavoro improntato alla disponibilità totale e all’ascolto, qualità che gli hanno valso un affetto diffuso e sincero.
Nel 2009, raggiunti i limiti di età, aveva concluso l’attività di medico di famiglia, continuando però a operare nella medicina del lavoro fino al 2014, segno di una passione mai venuta meno.
Il funerale sarà celebrato domani, lunedì, alle 14.30, nella chiesa parrocchiale di San Tommaso di Gaiarine; questa sera, alle 20, nella stessa chiesa, sarà recitato il rosario.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516