Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Addio a Oreste Parisato, pioniere dell’artigianato padovano

L’ex presidente della CNA ha guidato l’associazione verso l’autonomia rafforzando il ruolo delle imprese sul territorio

Addio a Oreste Parisato, pioniere dell’artigianato padovano

Foto di repertorio

Padova piange Oreste Parisato, storico presidente della CNA di Padova e Rovigo, scomparso all’età di 87 anni. Figura centrale del mondo artigiano, Parisato ha segnato una svolta nell’associazionismo locale, guidando la Confederazione Nazionale Artigiani verso un’autonomia piena dalla politica e consolidandone il peso istituzionale.

Il suo impegno nella CNA è stato costante e duraturo: vicepresidente provinciale dal 1985 al 1990, presidente dal 1991 al 2000 e poi presidente regionale del Veneto dal 2005 al 2013. Il suo operato ha accompagnato l’associazione attraverso trasformazioni significative, rafforzando i rapporti con le istituzioni e partecipando attivamente allo sviluppo economico del territorio, anche attraverso incarichi alla Camera di Commercio di Padova e nella gestione di Confisa, confidi poi confluito in Finergis.

Accanto alla sua attività associativa, Parisato è stato un imprenditore di successo, guidando per oltre quaranta anni le Arti Grafiche Padovane. La sua attenzione al territorio e alle opere sociali, unita alla capacità di affrontare crisi e trasformazioni del settore, ha lasciato un’eredità di visione e concretezza.

Il cordoglio della CNA e di tutta la comunità imprenditoriale padovana testimonia il valore di una vita dedicata al sostegno delle imprese, alla promozione dell’artigianato di qualità e alla costruzione di relazioni solide tra associazioni e istituzioni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione