Scopri tutti gli eventi
Criminalità giovanile
02.01.2026 - 15:10
Foto di repertorio
I Carabinieri di Bassano del Grappa hanno individuato quattro minorenni ritenuti responsabili della rapina avvenuta il 29 ottobre scorso ai danni di un quindicenne. La vittima, in bicicletta insieme a un amico, era stata fermata da un gruppetto di coetanei che gli aveva sottratto con la forza un giubbetto griffato.
Secondo quanto ricostruito dai militari, i ragazzi avrebbero poi tentato uno scambio chiedendo al quindicenne di consegnare le scarpe in cambio della giacca appena sottratta. Di fronte al rifiuto, uno dei giovani avrebbe richiesto 5 euro come compenso per una presunta opera di “mediazione” finalizzata a restituire il maltolto.
Il quindicenne si è allontanato con la scusa di recuperare il denaro a casa e, una volta rientrato, ha raccontato tutto alla madre, che è intervenuta mettendo in fuga i quattro. Madre e figlio hanno quindi sporto denuncia ai Carabinieri di Rosà.
Le successive indagini hanno portato all’identificazione dei responsabili: uno di loro è un ex compagno di scuola elementare della vittima. Gli altri hanno tra i 16 e i 17 anni. Un diciassettenne residente a Cittadella, già noto per episodi analoghi, ha poi consegnato il giubbotto in caserma, accompagnato dalla madre.
I quattro minorenni sono stati deferiti in stato di libertà alla Procura per i Minorenni di Venezia. Per il diciassettenne di Cittadella è stato disposto il collocamento nella comunità “Principe Azzurro” di Reggio Calabria.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516