Scopri tutti gli eventi
Cronaca
05.01.2026 - 09:50
Foto di repertorio
Una tranquilla escursione sul Monte Baldo si è trasformata in un incubo per un escursionista 54enne, che nel pomeriggio di domenica 4 gennaio ha subito una caduta mentre percorreva il sentiero nei pressi di Malga Valfredda. Il malcapitato, che stava camminando insieme alla moglie e al figlio, è scivolato lungo il tracciato, urtando violentemente il bacino.
L’episodio è avvenuto intorno alle 14:30, quando la vittima è scivolata su un tratto del percorso, riportando un trauma importante alla parte inferiore del corpo. Dopo aver lanciato l’allarme, la centrale operativa del 118 ha immediatamente disposto l’intervento dell'elicottero di Verona Emergenza.
Il velivolo è giunto rapidamente sul luogo del fatto e, grazie a un'operazione di hovering (sospensione in volo), ha permesso al tecnico di elisoccorso e all'equipaggio sanitario di raggiungere il luogo. Dopo un primo intervento di pronto soccorso, il 54enne è stato spostato di qualche metro in un’area più sicura per le operazioni di recupero.
L'elicottero ha poi provveduto a sollevare l’escursionista tramite il verricello, una manovra che ha consentito di portarlo in sicurezza a bordo del mezzo e trasportarlo all'ospedale di Negrar per ulteriori accertamenti e trattamenti.
Nel frattempo, la moglie e il figlio dell'uomo, che si trovavano nelle vicinanze, non hanno subito danni e hanno deciso di rientrare a piedi senza necessità di assistenza medica. L’escursione, che inizialmente sembrava una normale passeggiata in montagna, si è così conclusa in ospedale per il 54enne, ma le sue condizioni sono state valutate come non gravi, anche se necessiterà di alcuni giorni di recupero.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516