Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cronaca

Escursionista si perde sul Monte Grappa, salvato dai soccorritori

Un giovane di Albignasego smarrisce il sentiero e resta bloccato su un ripido versante

Escursionista si perde sul Monte Grappa, salvato dai soccorritori

Foto di repertorio

Un'escursione che doveva essere all'insegna del relax e del divertimento con gli amici si è trasformata in un momento di paura per un 21enne di Albignasego, che ieri, 4 gennaio, ha perso la traccia del sentiero sul Monte Grappa. Il giovane, scendendo lungo il sentiero numero 180, ha finito per bloccarsi su un ripido versante erboso che sovrasta la palestra di roccia della Valle di Santa Felicita.

Immediatamente, il ragazzo ha chiesto aiuto agli amici, che hanno prontamente contattato il 112. I Vigili del fuoco, dopo aver localizzato il punto in cui si trovava, hanno allertato il Soccorso Alpino della Pedemontana del Grappa. L’intervento è stato reso complesso dalla zona impervia, ma cinque soccorritori sono riusciti a raggiungere il giovane, guidati dalla luce della sua torcia.

Nonostante la difficoltà del percorso, i soccorritori sono riusciti ad avvicinarsi al 21enne, che si trovava a pochi passi da un salto di roccia di decine di metri. Il giovane, infreddolito e affaticato, è stato trovato in buone condizioni di salute. Dopo essere stato assicurato, è stato accompagnato verso valle con molta cautela, anche grazie all’utilizzo di una calata di circa cento metri su un tratto verticale.

L’operazione si è conclusa verso l’una di notte, con il ragazzo che, fortunatamente, è riuscito a rientrare a casa autonomamente, grazie all’efficace intervento del Soccorso Alpino.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione