Scopri tutti gli eventi
Cronaca
07.01.2026 - 09:05
Foto di repertorio
Un uomo di 49 anni è stato arrestato a Padova con l'accusa di stalking nei confronti della sua ex compagna. La Polizia, intervenuta grazie a una segnalazione della donna, ha fermato l'uomo sotto l'abitazione della vittima, dove si era presentato urlando minacce e tentando di entrare nell'appartamento per motivi economici.
L'episodio, avvenuto intorno alle 4 del mattino di lunedì scorso, ha visto l'intervento tempestivo delle Volanti, che hanno ricostruito un quadro di condotte persecutorie e violente durato mesi. L’uomo, che aveva avuto una relazione con la donna dal luglio 2025, aveva iniziato a comportarsi in maniera sempre più aggressiva, tanto che la donna aveva deciso di interrompere la relazione a dicembre. Nonostante la fine del rapporto, l'ex compagno aveva continuato a cercarla, arrivando a minacciarla di morte e a cercare di entrare nella sua abitazione.
Minacce e violenze culminano in un'aggressione
Le minacce si erano fatte via via più gravi. Il 2 gennaio, l’uomo aveva inviato un messaggio alla donna, intimandole di rientrare in casa e minacciando di incendiarla con i genitori anziani all’interno. Nonostante la denuncia, le intimidazioni non erano cessate: il 4 gennaio, l'uomo le aveva inviato un altro messaggio contenente minacce di morte, tornando il giorno successivo sotto la sua abitazione. In un tentativo di entrare nell’edificio, l'uomo aveva anche cercato di scavalcare il cancello.
Un'aggressione ai sanitari già denunciata
Le forze dell'ordine hanno anche scoperto che il 49enne era già noto alle autorità per comportamenti violenti. Lo scorso 30 dicembre, era stato denunciato per aver aggredito il personale del 118 durante un intervento di soccorso, all'interno di un'ambulanza, dopo un malore. Gli operatori sanitari erano stati costretti a fuggire dopo essere stati aggrediti.
L’uomo, con numerosi precedenti penali per reati come furto, lesioni personali, resistenza a pubblico ufficiale ed evasione, è stato arrestato e condotto presso la Casa Circondariale "Due Palazzi" di Padova. Le indagini sono ancora in corso per approfondire ulteriormente il suo comportamento e la sua condotta persecutoria.
Padova, arrestato 49enne per stalking ai danni dell’ex compagna.
La Polizia di Stato è intervenuta su segnalazione della donna e ha bloccato l’uomo sotto l’abitazione della vittima, dove si era presentato urlando minacce e tentando di introdursi nell’appartamento per questioni economiche.
L’episodio è avvenuto intorno alle 4 del mattino di lunedì scorso.
Le Volanti, accorse sul posto, hanno delineato un quadro di condotte persecutorie e violente protrattesi per mesi.
Il 49enne, che aveva intrattenuto una relazione con la donna dal luglio 2025, avrebbe assunto comportamenti sempre più aggressivi, tanto da indurla a interrompere il rapporto a dicembre.
Nonostante la rottura, l’ex compagno ha continuato a cercarla, arrivando a proferire minacce di morte e a tentare di entrare nella sua casa.
L’escalation si è aggravata all’inizio di gennaio. Il 2 gennaio l’indagato ha inviato un messaggio intimando alla donna di rientrare e minacciando di incendiare l’abitazione con i genitori anziani all’interno.
Nonostante la denuncia presentata, le intimidazioni sono proseguite: il 4 gennaio è arrivato un ulteriore messaggio con minacce di morte e, il giorno successivo, l’uomo si è ripresentato sotto casa, tentando anche di scavalcare il cancello per introdursi nello stabile.
Dagli accertamenti è emerso che il 49enne era già noto alle autorità per condotte violente.
Il 30 dicembre era stato denunciato per l’aggressione al personale del 118 durante un intervento di soccorso, all’interno di un’ambulanza, in seguito a un malore: gli operatori sanitari erano stati costretti a mettersi in salvo.
Con numerosi precedenti penali, tra cui furto, lesioni personali, resistenza a pubblico ufficiale ed evasione, l’uomo è stato arrestato e trasferito alla Casa circondariale "Due Palazzi" di Padova.
Le indagini proseguono per approfondire la sua condotta persecutoria.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516