Scopri tutti gli eventi
Cronaca
08.01.2026 - 08:11
Francesca Pilla
La comunità sandonatese si è svegliata oggi avvolta dal dolore per la scomparsa della dottoressa Francesca Pilla, farmacista molto conosciuta e stimata, venuta a mancare all’età di 60 anni. Una notizia che ha colpito profondamente la città, dove Pilla era una figura di riferimento sia sul piano professionale sia su quello civico.
Lo scorso giugno la dottoressa era rimasta coinvolta in un grave incidente mentre si trovava in vacanza in Carinzia. Durante un’escursione in bicicletta lungo una pista ciclabile, una caduta le aveva provocato un serio trauma cranico. Da quel momento era iniziato un lungo e complesso percorso di cure e riabilitazione in diverse strutture ospedaliere, senza però che le sue condizioni riuscissero a migliorare. Negli ultimi giorni il quadro clinico si è ulteriormente aggravato, fino al tragico epilogo.
Appartenente a una delle famiglie più conosciute e rispettate di San Donà, Francesca Pilla era titolare di una delle farmacie storiche della città. Accanto all’attività professionale aveva affiancato un forte impegno pubblico: nel 2018 si era candidata alla carica di sindaco, per poi svolgere con determinazione e competenza il ruolo di consigliera comunale all’opposizione. Significativa anche la sua partecipazione alla vita associativa, in particolare all’interno del Rotary Club di San Donà.
Profondo il legame della famiglia Pilla con il rugby locale. Il Rugby San Donà ha voluto ricordarla con un messaggio carico di affetto e riconoscenza, sottolineando come Francesca appartenesse a una famiglia che ha segnato la storia del club: figlia dello storico presidente Adriano e sorella di Vittorio, figura indimenticata per l’ambiente sportivo cittadino. Nel messaggio, la società ha espresso la propria vicinanza alla sorella Maria, ai figli, a Francesco e ai nipoti Pietro e Umberto, entrambi legati ai colori biancocelesti.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516