Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cronaca

Conegliano in lutto: è scomparso l’avvocato Francesco Saverio Riposati, ex colonnello della Guardia di Finanza

Una vita tra servizio militare e carriera legale, lascia un’eredità di principi e dedizione alla città

Conegliano in lutto: è scomparso l’avvocato Francesco Saverio Riposati, ex colonnello della Guardia di Finanza

Foto di repertorio

Si è spento serenamente all’età di 96 anni l’avvocato Francesco Saverio Riposati, figura stimata sia nel mondo della giustizia sia tra gli ex ufficiali della Guardia di Finanza. Nato a Napoli il 22 febbraio 1929, avrebbe compiuto 97 anni il prossimo mese.

Dopo aver intrapreso la carriera militare a soli 18 anni, Riposati prestò servizio in diverse città italiane – da Gorizia a Genova, da Milano a Caltanissetta, fino a Mestre e Roma – ricoprendo incarichi di rilievo e raggiungendo il grado di colonnello. A 40 anni si laureò in giurisprudenza, superando l’esame da avvocato a Roma, prima di trasferirsi a Conegliano nel 1974, dove fondò il suo studio legale insieme alla moglie Maria Teresa.

Specializzato in diritto tributario e societario, Riposati ha guidato lo studio fino al 2008, lasciando poi la gestione al figlio Domenico e alla nuora Valeria Stevanin

Attivo anche nel sociale e tra gli ex ufficiali, Riposati era socio dell’Anfi e del circolo ufficiali in congedo di Treviso. I funerali si terranno oggi, lunedì 12 gennaio, alle ore 14.30 nella chiesa di San Rocco a Conegliano, con successiva sepoltura nel cimitero cittadino.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione