Scopri tutti gli eventi
Cronaca
12.01.2026 - 10:27
Foto di repertorio
Si è spento ieri, domenica, all’età di 92 anni Francesco Gagliano, pievigino d’adozione, fondatore dell’omonima autoscuola e per molti anni insegnante alle scuole medie. I familiari hanno ricordato come la sua scomparsa lasci un vuoto incolmabile, ma che rimane viva l’eredità di un uomo che ha fatto del dovere, del sacrificio e dell’amore per la famiglia i pilastri della propria esistenza.
Nato a Gela, in Sicilia, il 18 gennaio 1933, Gagliano lasciò l’isola poco più che ventenne per trasferirsi in Veneto, dove si ambientò rapidamente e decise di stabilirsi per costruire il proprio futuro. Nel 1958, dopo aver conseguito il diploma di Perito Tecnico Industriale, superò il concorso per la cattedra di Educazione Tecnica e scelse come sede la scuola media di Pieve di Soligo.
Sin dall’inizio della sua attività didattica, Gagliano si distinse per competenza e passione, guadagnandosi l’apprezzamento di colleghi e studenti, molti dei quali lo ricordano ancora oggi con affetto e riconoscenza.
Animato da un intenso spirito d’iniziativa, iniziò presto a lavorare come insegnante e istruttore in diverse scuole guida, affrontando notevoli sacrifici pur di realizzare una propria attività professionale. Grazie alla sua determinazione, nel 1970 aprì la prima autoscuola "Gagliano" a Sernaglia della Battaglia, cui seguì in seguito una nuova e più grande sede a Pieve di Soligo.
La data del funerale verrà comunicata nelle prossime ore.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516