Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cronaca

Montebelluna piange Monsignor Cleto Bedin, ex prevosto e cittadino onorario

Si è spento all’età di 89 anni il sacerdote che per oltre vent’anni ha guidato la comunità di Busta-Contea

Montebelluna piange Monsignor Cleto Bedin, ex prevosto e cittadino onorario

Foto di repertorio

La Diocesi di Treviso è in lutto per la scomparsa di Monsignor Cleto Bedin, parroco-prevosto di Montebelluna e cittadino onorario della città, spentosi giovedì 15 gennaio nella Comunità sacerdotale della Casa del Clero. Nato a Onigo di Pederobba, Monsignor Bedin aveva 89 anni e avrebbe compiuto 90 a marzo.

Ordinato sacerdote nel 1963, Monsignor Bedin ha ricoperto ruoli di grande responsabilità all’interno della diocesi, tra cui Rettore del Seminario della Rocca di Cornuda e delegato vescovile per il diaconato permanente. Dal 1994 al 2014 è stato prevosto di Montebelluna e parroco di Busta-Contea, diventando un punto di riferimento per generazioni di fedeli grazie alla sua empatia e al forte legame con la comunità.

Il sacerdote era noto anche per il suo impegno civile: ha difeso con convinzione l’ospedale di Montebelluna e ha sempre sostenuto iniziative a favore della collettività. In molti ricordano la sua presenza discreta ma incisiva, capace di unire le persone nel rispetto e nella solidarietà.

I funerali si terranno martedì 20 gennaio alle ore 10 in Duomo e saranno celebrati dall’arcivescovo emerito di Udine, Monsignor Andrea Bruno Mazzocato, poiché il vescovo di Treviso, Michele Tomasi, sarà impegnato in un viaggio missionario in America Latina. Il Santo Rosario sarà recitato lunedì 19 gennaio alle ore 18, sempre in Duomo. La salma verrà tumulata nella cappella dei sacerdoti del cimitero di Montebelluna.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione