Scopri tutti gli eventi
Cronaca aggiornamento
20.01.2026 - 12:12
Le immagini sul posto
Una violenta esplosione di fumo e fiamme ha colpito la palazzina di via Fedeli, a Verona Est, nella serata di ieri, 19 gennaio, causando il ricovero di due persone in gravi condizioni e l'intossicazione di altre tre. L’incendio, che si è sviluppato intorno alle 23:20 all’interno di un appartamento al primo piano, ha richiesto l’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco e dei sanitari del Suem 118. Le persone salvate in abitazione sono una donna di 50 anni ed un uomo di 40, ricoverate presso l'ospedale di Verona. Fra gli inquilini soccorsi anche alcune persone con disabilità.

Le fiamme, divampate all’interno di un’abitazione di un edificio di otto piani, hanno rapidamente invaso il vano scale e reso impossibile l'accesso a tutti i 40 inquilini dell’edificio. Due persone, un uomo e una donna di circa 50 anni, sono stati trovati in stato di incoscienza all’interno dell’appartamento, avvolti dal fumo. Trasportati immediatamente all’esterno, sono stati poi trasferiti in ospedale in Terapia Intensiva, uno al Trauma Center di Borgo Trento e l’altro al reparto Neurochirurgico, entrambi con prognosi riservata a causa di intossicazione da fumo.
Un altro uomo, di circa 70 anni, è stato trattato presso il Pronto Soccorso di Borgo Roma per una forma più lieve di intossicazione. Altri 31 residenti, dopo essere stati valutati sul posto, sono stati dimesse senza necessità di ricovero ospedaliero.

Evacuazione e Soccorso in Emergenza
L'intervento dei Vigili del Fuoco, giunti sul posto con diverse squadre dalla centrale e dal distaccamento di Caldiero, è stato tempestivo e organizzato. I pompieri, dopo aver individuato le persone intrappolate nell’appartamento in fiamme, hanno immediatamente avviato le operazioni di evacuazione degli altri residenti, utilizzando speciali maschere che permettono di respirare l'aria del soccorritore e garantire la visibilità anche in ambienti invasi dal fumo. In questo modo, sono stati salvati tutti i residenti dell’edificio, evitando ulteriori feriti.

Le operazioni di messa in sicurezza sono state dirette dal Funzionario di Guardia dei Vigili del Fuoco, che ha coordinato l’evacuazione dell’edificio e il successivo intervento di spegnimento. L’appartamento in cui si è sviluppato l’incendio è risultato non fruibile a causa dei gravi danni da fumo e calore, ma gli altri appartamenti sono stati dichiarati agibili dopo circa tre ore.
Indagini in Corso
Le cause dell’incendio sono attualmente in fase di accertamento da parte dei tecnici dei Vigili del Fuoco, mentre sul posto erano presenti anche le forze dell'ordine, tra cui la Polizia di Stato e la Polizia Locale, per garantire la sicurezza e supportare nelle operazioni di gestione dell’emergenza.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516