Scopri tutti gli eventi
Cronaca
20.01.2026 - 14:07
Le immagini sul posto
Un giovane nigeriano di 26 anni è stato denunciato dai Carabinieri della Stazione di San Martino di Lupari per ricettazione, dopo essere stato sorpreso in sella a una bicicletta elettrica rubata a novembre 2025. Il recupero del mezzo, di ingente valore, ha avuto un lieto fine per un 47enne padovano, titolare di un’attività commerciale, che grazie alla tenacia e al tempestivo intervento dei militari, è riuscito a riavere indietro la sua e-bike.
La vicenda ha avuto inizio lo scorso novembre, quando il 47enne ha denunciato il furto della sua bicicletta, nonostante fosse dotata di catena e lucchetto. Nonostante il sistema di geolocalizzazione integrato nella bicicletta, per settimane il GPS non aveva fornito indicazioni utili per il rintracciamento. La svolta è arrivata venerdì scorso, quando il GPS ha inviato un segnale preciso nella zona industriale di San Giorgio delle Pertiche. L’uomo si è subito recato sul posto, allertando contemporaneamente il 112.
Grazie alla presenza dei Carabinieri impegnati in un servizio di controllo del territorio, l’individuazione della bicicletta rubata è stata rapida. Un giovane in sella al mezzo segnalato ha tentato di fuggire alla vista della pattuglia, ma è stato raggiunto e bloccato dopo un breve inseguimento. Il 26enne nigeriano, residente nel vicentino, non è riuscito a fornire una giustificazione per il possesso del costoso velocipede.
Gli accertamenti hanno anche rivelato che il giovane era già gravato da un divieto di dimora nella Regione Veneto, emesso dal Tribunale di Padova a novembre 2025. Per questa violazione, è scattata una seconda denuncia. La bicicletta è stata restituita immediatamente al legittimo proprietario, che ha espresso un sentito ringraziamento ai Carabinieri per l’efficacia e la rapidità dell'operazione.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516