Scopri tutti gli eventi
Colto in flagrante
21.01.2026 - 15:34
La Chiesa di Santa Croce a Vicenza
Alle prime ore della mattina di martedì 20 gennaio 2026, la Polizia di Stato è intervenuta nella chiesa di Santa Croce in San Giacomo Maggiore a Vicenza, lungo corso Fogazzaro, per un tentato furto all’interno della parrocchia. Erano circa le 9.30 quando una segnalazione ha fatto scattare l’arrivo sul posto di una pattuglia della Squadra Volanti della Questura.
Secondo quanto ricostruito, il ragazzo si sarebbe introdotto nell’edificio sacro e avrebbe iniziato a rovistare all’interno, attirando però l’attenzione di una persona incaricata dal parroco di svolgere alcuni lavori di manutenzione. Quest’ultimo, entrato in chiesa per adempiere al proprio compito, ha notato il soggetto sotto l’altare mentre frugava e, una volta scoperto, lo ha visto allontanarsi in fretta.
Gli agenti sono riusciti a rintracciare poco dopo il presunto responsabile, identificato come un italiano di 26 anni, residente a Vicenza. Il giovane ha ammesso di essere appena uscito dalla chiesa e ha consegnato spontaneamente un borsello in pelle contenente diversi mazzi di chiavi.
Dalle verifiche è emerso che il borsello e le chiavi si trovavano in un cassetto di una scrivania situata nell’androne della parrocchia, un punto dove vengono abitualmente raccolti e custoditi gli oggetti smarriti dai fedeli in attesa di essere restituiti.
Contattato telefonicamente, il parroco ha annunciato l’intenzione di presentare formale denuncia. A quel punto il giovane è stato accompagnato in Questura per l’identificazione e per gli accertamenti di rito, al termine dei quali è stato denunciato per tentato furto all’interno di un luogo di culto.
Il borsello e le chiavi sono stati presi in carico dalla Polizia e verranno custoditi negli uffici della Questura di Vicenza fino alla restituzione ai legittimi proprietari.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516