Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cronaca

Espulsioni dalla Questura di Padova: 12 stranieri allontanati per crimini e pericolosità sociale

Tra i destinatari dei provvedimenti anche condanne per violenza sessuale, rapine e spaccio

espulsione accompagnamento al Paese con l'aereo

Foto di repertorio

La Questura di Padova ha emesso 12 provvedimenti di espulsione nei confronti di altrettanti stranieri, ritenuti pericolosi per la sicurezza pubblica. I provvedimenti, firmati dal questore Marco Odorisio, riguardano cittadini di vari Paesi, tra cui Moldavia, Albania, Tunisia, Nigeria, India e Cina, coinvolti in una serie di reati tra cui rapine, furti, spaccio di droga, violenza sessuale, stalking e aggressioni.

I soggetti espulsi sono stati rimpatriati nei loro Paesi di origine o trasferiti nei Centri di Permanenza per il Rimpatrio (CPR) di Bari, Gradisca d'Isonzo e Torino, dove sono stati sottoposti a procedura di identificazione e rimpatrio. In alcuni casi, gli stranieri hanno deciso di lasciare volontariamente il Paese, come nel caso di tre cittadini cinesi e marocchini che hanno preso un volo di ritorno.

Tra i casi più rilevanti, un 55enne albanese, con quattro condanne per reati contro la persona e il patrimonio, tra cui minacce e maltrattamenti nei confronti della sua ex compagna e della figlia, è stato espulso per la sua pericolosità sociale. L'uomo aveva impugnato la revoca del suo permesso di soggiorno dinanzi al Tar, ma la sua richiesta è stata respinta.

Anche un 24enne tunisino è stato allontanato per motivi di pericolosità sociale dopo numerosi arresti per spaccio di droga e per aggressioni alle forze dell'ordine. In un altro caso, un 25enne moldavo, irregolare in Italia, già condannato per aggressione, truffa, rapina e violenza sessuale nei confronti della sua compagna, è stato espulso per i suoi numerosi precedenti penali.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione