Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cronaca

Sanità sotto la lente dei Nas: 35 denunciati nel Trevigiano

Nel 2025 controllate 878 strutture. Sanzioni per oltre 258 mila euro e farmaci ritirati dal mercato

Sanità sotto la lente dei Nas: 35 denunciati nel Trevigiano

Le forze dell'ordine al lavoro

Ottocentosettantotto controlli, trentacinque persone denunciate e sanzioni per oltre un quarto di milione di euro. È il bilancio dell’attività svolta nel corso del 2025 dai Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità (Nas) di Treviso nelle strutture sanitarie del territorio.

Le verifiche hanno interessato complessivamente 878 strutture, tra pubbliche e private, facendo emergere numerose criticità. Le irregolarità riscontrate hanno portato alla contestazione di 224 sanzioni amministrative e alla denuncia di soggetti ritenuti responsabili, a vario titolo, di somministrazione di farmaci scaduti, maltrattamenti nei confronti di persone fragili, esercizio abusivo della professione sanitaria, truffa e frode nelle pubbliche forniture.

Particolare attenzione è stata riservata al settore farmaceutico. Su 170 ispezioni mirate, i militari hanno denunciato cinque persone per illecita importazione di medicinali e accertato ulteriori violazioni della normativa di settore, con l’applicazione di pesanti sanzioni amministrative.

Nel complesso, l’attività di controllo a tutela della sicurezza sanitaria e farmaceutica ha portato a multe per oltre 258 mila euro e al ritiro dal mercato di farmaci per un valore di circa 16 mila euro, considerati non conformi o potenzialmente pericolosi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione