Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cronaca

Omicidio di Gloria De Lazzari, il sospettato resta detenuto nel Regno Unito

Il 33enne inglese accusato della morte della 45enne trevigiana comparirà davanti alla Crown Court

Incendio in carcere a Vicenza: la prontezza degli agenti evita il peggio

Foto di repertorio

Proseguono le indagini della polizia britannica sulla morte di Gloria De Lazzari, la 45enne originaria di Musestre di Roncade trovata senza vita nel suo appartamento di Bolton, nell’area metropolitana di Manchester. Resta in carcere James Morton, 33 anni, cittadino inglese, accusato di omicidio volontario.

L’uomo è già comparso davanti ai magistrati in una prima udienza preliminare, in attesa che il procedimento venga trasferito alla Crown Court, il tribunale inglese competente per i reati più gravi, assimilabile a una corte d’assise. Nei prossimi mesi, con tutta probabilità ad aprile, Morton potrebbe affrontare il cosiddetto plea hearing, durante il quale dovrà dichiararsi colpevole o innocente.

Gloria De Lazzari si era trasferita in Inghilterra nel 2021. Viveva da sola e lavorava come rider, una scelta che le aveva consentito di costruirsi una vita all’estero, pur mantenendo un legame molto stretto con la madre e il fratello rimasti in Italia. Proprio la madre, che la sentiva quotidianamente, aveva lanciato l’allarme dopo aver tentato invano di contattarla per un’intera giornata.

Il corpo della donna è stato rinvenuto lunedì 19 gennaio nell’abitazione di Halliwell Road, la stessa strada in cui viveva anche Morton, in una casa adiacente. Al momento non sono ancora chiari i rapporti tra i due, aspetto su cui gli investigatori stanno concentrando l’attenzione.

La polizia sta raccogliendo immagini provenienti da telecamere di sorveglianza, videocitofoni e campanelli elettronici della zona. Per facilitare la collaborazione dei cittadini è stato attivato anche un portale pubblico attraverso il quale è possibile inviare segnalazioni e materiali video in forma anonima.

Il caso ha suscitato forte attenzione nel Regno Unito anche per i precedenti dell’uomo arrestato. Morton, infatti, era già stato condannato nel 2017 a dodici anni di carcere per omicidio colposo: una giovane di 16 anni era morta strangolata durante un presunto gioco erotico. Un elemento che ora alimenta il dibattito pubblico e accresce l’attenzione attorno all’inchiesta.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione