Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Incidente sul lavoro

Grave incidente alla Cartiera Fedrigoni di Verona, operaio di 30 anni rischia danni permanenti al braccio

Lavoratore precario ferito mentre svolgeva una mansione delicata senza adeguata formazione, il sindacato solleva preoccupazioni sulla sicurezza e chiede chiarimenti

La sede della Cartiere Fedrigoni

La sede della Cartiere Fedrigoni

Un operaio 30enne della Cartiera Fedrigoni di Verona ha riportato ferite gravissime a un braccio in un incidente sul lavoro, con il rischio di danni permanenti. A riferirlo è il coordinatore provinciale Slc Cgil, Mario Lumastro, secondo cui "l'incidente ha scioccato tutto il personale presente nello stabilimento".

Non è ancora chiara la dinamica precisa dell’infortunio, ma i primi elementi indicano che il lavoratore, dipendente di un’agenzia interinale con contratto in scadenza tra circa quindici giorni, stava eseguendo una mansione delicata senza la formazione e l’esperienza necessarie.

"Ci risulta che il lavoratore stesse operando come capo macchina alla bobinatrice, ruolo per il quale non aveva né la formazione né le competenze previste dal Contratto collettivo nazionale", spiega Lumastro. "Lavora in cartiera da circa un anno e mezzo, un tempo troppo breve per assumere un incarico così importante che normalmente richiede un lungo percorso formativo e molta esperienza".

La Slc Cgil ha già chiesto un incontro alla direzione Fedrigoni per chiarire quanto accaduto e valutare le misure di sicurezza necessarie.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione