Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Dissesto idrogeologico

Piogge sul Bacchiglione, scatta l’allerta gialla per Vicenza

Il Centro funzionale della Regione del Veneto dirama l'allerta sull'innalzamento dei corsi d’acqua nel Vicentino

Foto di repertorio

Foto di repertorio

A causa delle piogge che nelle ultime ore hanno interessato il bacino del Bacchiglione, il Centro funzionale decentrato della Regione del Veneto ha dichiarato lo stato di attenzione, con livello giallo, per il rischio legato all’acqua nei fiumi e nei canali. L’allerta riguarda anche l’area di Vicenza e resterà in vigore fino alle 14 di domani, giovedì 29 gennaio.

Nel capoluogo berico la protezione civile comunale ha avviato un monitoraggio costante delle rogge e dei punti più delicati della rete idrica minore. È stato inoltre chiesto ad Amcps di intervenire per liberare alcune griglie di scolo parzialmente ostruite, tra cui quella situata in via Fusinieri, per favorire il deflusso dell’acqua in caso di nuove piogge.

Secondo le previsioni, nel pomeriggio di oggi, mercoledì 28 gennaio, sono attese altre precipitazioni in pianura. In montagna il limite della neve si è temporaneamente alzato tra i 1.200 e i 1.500 metri, con un possibile nuovo calo in serata.

La giornata di giovedì 29 gennaio si aprirà ancora con tempo instabile, soprattutto al mattino. Sulle Prealpi sono previste nevicate a quote intorno ai 100 metri, destinate però ad attenuarsi gradualmente nel corso del pomeriggio. La situazione resta sotto controllo, ma l’invito è a prestare attenzione nelle zone più esposte del territorio vicentino.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione