Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Violenza di genere

Viola il divieto di avvicinamento e aggredisce l'ex compagna: scatta un arresto a Padova nord

Il provvedimento del Tribunale di Padova arriva dopo una serie di episodi iniziati a marzo: l’uomo, già sottoposto a restrizioni, è stato fermato dai Carabinieri dopo un nuovo intervento in via Venezia

Il carcere Due Palazzi di Padova

Il carcere Due Palazzi di Padova

Violenza di genere a Padova nord, dove, nei giorni scorsi, un uomo è stato arrestato dai Carabinieri dopo aver aggredito in strada la sua ex compagna, violando il divieto di avvicinamento che era stato disposto nei suoi confronti dal Tribunale di Padova.

La vicenda è iniziata a marzo, quando i Carabinieri di Trebaseleghe erano intervenuti nell’abitazione della donna a seguito di un’aggressione. L’uomo era stato denunciato e, ad agosto, il G.I.P. aveva emesso il divieto di avvicinamento alla vittima e ai luoghi da lei frequentati, insieme al divieto di dimora nel suo comune di residenza.

Nonostante queste restrizioni, qualche settimana fa l’uomo è tornato a usare la violenza. Durante un servizio in zona Stanga a Padova, una pattuglia della Stazione di Padova Principale ha notato in via Venezia una discussione animata tra un uomo e una donna, culminata in uno strattonamento per i capelli. Alla vista dei militari, l’uomo ha tentato la fuga a piedi, ma è stato bloccato dopo un breve inseguimento. Gli accertamenti hanno confermato che la vittima era l’ex compagna e che l’aggressore stava violando le misure cautelari in atto.

Dopo la convalida dell’arresto, erano stati inizialmente disposti gli arresti domiciliari. Considerata la reiterazione della condotta violenta, la Procura di Padova ha chiesto un inasprimento della misura, ottenendo che l’uomo venisse trasferito alla Casa Circondariale “Due Palazzi”.

I Carabinieri ricordano l’importanza di denunciare ogni forma di violenza: «Il silenzio isola, la denuncia può interrompere la spirale di abusi», spiegano. Le donne che vivono violenza fisica, psicologica, sessuale o economica possono rivolgersi al 112 o al numero antiviolenza e stalking 1522, attivo 24 ore su 24.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione