Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Vandalismo in piazza

Degrado giovanile: imbrattate panchine e pavimentazione della nuova piazza di Trebaseleghe

Alcuni ragazzi hanno imbrattato panchine e pavimento della nuova piazza con bombolette spray, facendo scattare l’intervento del Comune e delle forze dell’ordine.

Foto dei graffiti

Foto dei graffiti

Un nuovo episodio di degrado giovanile macchia, in questo caso letteralmente, il Camposampierese. Nella serata di ieri, alcuni giovani sono stati sorpresi mentre imbrattavano panchine e pavimentazione della nuova piazza comunale di Trebaseleghe con vernice spray nera.

Secondo quanto ricostruito, i ragazzi volevano imbrattare una bicicletta con una bomboletta spray. Prima di compiere il gesto, però, hanno avuto la pensata di fare delle “prove” sulle panchine, macchiando anche il pavimento in trachite. Un cittadino presente ha notato l’accaduto e ha subito avvisato il Comune, che ha allertato le forze dell’ordine. Gli agenti intervenuti hanno identificato i responsabili.

«È un comportamento grave e inaccettabile – ha commentato il sindaco Antonella Zoggia – che dimostra una totale mancanza di rispetto per gli spazi pubblici e per Trebaseleghe. La nuova piazza è un luogo appena realizzato, pensato per essere vissuto e curato da tutti». Il sindaco ha ringraziato il cittadino che ha segnalato l’episodio, definendolo un gesto di attenzione e senso civico.

L’Amministrazione comunale sottolinea l’importanza di un intervento educativo: le famiglie dei ragazzi coinvolti saranno coinvolte per far comprendere la gravità del gesto e l’importanza di rispettare i beni comuni. «È fondamentale intervenire subito – ha aggiunto Zoggia – per evitare che simili comportamenti si ripetano».

Il Comune sta valutando le azioni necessarie per ripristinare le superfici danneggiate. L’episodio ricorda quanto avvenuto lo scorso luglio in via Enrico Fermi, quando alcune panchine erano state imbrattate da bombolette spray, compromettendo un intervento realizzato dai ragazzi del progetto “Ci Sto Affare Fatica”. Un precedente che evidenzia come il problema degli atti vandalici a Trebaseleghe non possa essere sottovalutato.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione