Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Associazione mafiosa

Maxi-operazione della Guardia di Finanza di Perugia: sequestrati 5 milioni a un imprenditore con legami mafiosi

Era legato al clan camorristico dei Casalesi: le indagini su quote societarie, immobili e conti correnti di nove aziende ha portato gli investigatori nel Veronese

Francesco Schiavone, famoso camorrista del clan dei Casalesi

Francesco Schiavone, famoso camorrista del clan dei Casalesi

Un imprenditore sessantaduenne di origini siciliane, attualmente detenuto, è stato colpito da un sequestro di beni per un valore di circa 5 milioni di euro. L’uomo è ritenuto vicino al Clan dei Casalesi.

Il provvedimento è stato disposto dal Tribunale delle misure di prevenzione di Perugia ed eseguito dalla Direzione investigativa antimafia insieme alla Guardia di finanza di Perugia. Il Nucleo di polizia economico-finanziaria ha condotto gli accertamenti che hanno portato alla confisca, ritenendo che l’imprenditore abbia agevolato il clan riciclando capitali illecitamente accumulati. Tra i beni sequestrati ci sono quote di partecipazione, immobili e conti correnti di nove società con sedi in diverse province italiane, tra cui Verona.

Nella proposta a firma del Direttore della Dia, citata dalle Fiamme Gialle, si evidenziano le risultanze di procedimenti penali definiti e di altri ancora in corso, con particolare attenzione al profilo economico-patrimoniale dell’uomo. Il documento sottolinea una “pericolosità qualificata per la contiguità al citato clan campano” e segnala come, a partire dal 2010, l’imprenditore abbia effettuato investimenti immobiliari ingenti, ritenuti incongruenti rispetto alle sue capacità reddituali.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione