Scopri tutti gli eventi
Cronaca
04.02.2026 - 18:25
Foto di repertorio
Un asilo nido privato di Paese è stato ieri bersaglio di un tentativo di truffa orchestrato da una persona che si è spacciata per funzionario del Comune di Treviso. L’episodio, segnalato oggi dall’amministrazione comunale, ha messo in luce ancora una volta la crescente attenzione necessaria verso le truffe a distanza.
Secondo quanto ricostruito, il finto funzionario ha contattato la struttura sostenendo di agire per conto del settore Ragioneria e Finanza, indicando anche il nome e cognome reali di un dipendente comunale. L’obiettivo era convincere l’asilo a effettuare un bonifico urgente da 4.000 euro, spiegando che il pagamento serviva a “sbloccare” un contributo di 14.000 euro non andato a buon fine, e che un dipendente rischiava il licenziamento.
La rappresentante legale dell’asilo, insospettita dalla richiesta e dalle pressioni psicologiche esercitate dal truffatore, ha prontamente contattato l’amministrazione comunale per verificare la veridicità delle informazioni. È così emerso che si trattava di un tentativo di raggiro.
Il Comune di Treviso ricorda che tutte le comunicazioni ufficiali vengono effettuate esclusivamente attraverso canali istituzionali, e che non vengono mai richiesti pagamenti urgenti via telefono. L’invito agli enti e ai cittadini è di prestare la massima attenzione a messaggi sospetti e di segnalare tempestivamente eventuali anomalie.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516